Nel nostro viaggio alla scoperta del Sudafrica abbiamo esplorato tanti luoghi incantati, ma anche la cucina e i famosi vini. I piatti africans sono davvero superlativi anche per il palato di un italiano abituato a mangiare bene e i vini dei dintorni del capo di buona speranza sono ben fatti … un liquore ci ha colpito però, l’amarula !
L’amarula è una crema di liquore a base di un frutto che cresce nelle campagne sudafricane, il sapore è molto simile alla crema al whisky irlandese, ma più delicata. Ci è piaciuta molto e abbiamo scoperto che non piace solo a noi …
Nell’Africa meridionale, da gennaio a marzo può capitare di vedere elefanti, giraffe e cinghiali che barcollano e si comportano in modo strano, come degli ubriachi. Vengono da sotto la chioma della marula, un bell’albero di media grandezza che dà frutti dorati, simili a susine. Quando sono maturi e cadono a terra, subito iniziano a fermentare e la loro succulenta polpa agrodolce si fa alcolica. Il profumo si spande e attira uomini e animali ad una festa a cui nessuno vorrebbe mancare.
Da tempo è nota la passione che hanno certi elefanti per l’alcol. In Africa questi pachidermi sono golosi dei frutti degli alberi di diverse specie di palme. Se gli elefanti sono in gruppo, la competizione fa sì ch’essi mangino una maggior quantità di frutti nel periodo di tempo più breve possibile. Gli elefanti si ubriacano e ciò appare essere una conseguenza tutt’altro che accidentale. Mentre il branco è solito percorrere nella foresta non più di una decina di chilometri al giorno, quando è il periodo della maturazione dei frutti di quelle palme (in particolare le specie di Borassus), i maschi adulti possono staccarsi dal branco per percorrere in un giorno la distanza di oltre 30 km che li separa dal luogo di crescita di quegli alberi, la cui localizzazione è a loro ben nota. Gli elefanti ubriachi diventano iper-eccitati, sobbalzano di fronte a suoni insoliti o a movimenti repentini di altri animali o dell’uomo. Si impauriscono facilmente e ciò li rende aggressivi, come reazione di difesa. Un branco di elefanti ubriachi è considerato un serio pericolo per gli uomini.