La primavera, per molti, coincide con aumento di acidità gastrica, bruciore di stomaco e difficoltà digestive, mentre chi soffre di gastrite o ulcera cronici spesso può incorrere in un repentino peggioramento del disturbo.  Ma perché proprio in primavera succede tutto ciò?

Non è un caso! In primavera infatti aumenta la produzione dell’acido cloridrico da parte delle pompe acide presenti nella parete gastrica. Questo fatto è legato a un retaggio primitivo, quando nel corso dell’inverno la possibilità di reperire cibo era molto difficile e pertanto l’organismo riduceva la secrezione di acidi gastrici che l’avrebbero danneggiato, non essendo impegnati nella digestione. Inoltre nella stagione primaverile, l’aumento di ore di luce attiva maggiormente la produzione di cortisolo il quale però limita la peristalsi intestinale, rallentando di conseguenza anche la digestione. Il cortisolo amplifica inoltre lo stato d’ansia ed accentua gli sbalzi d’umore, che portano spesso a inappetenza, dispepsia, gonfiore addominale.

A tutto questo sommiamo abitudini di vita e alimentari diverse durante l’inverno (maggiore sedentarietà, maggior consumo di grassi, assunzione di più caffè e fumo), che possono irritare la mucosa gastrica, rendendola più suscettibile agli acidi grassi.

Gli integratori naturali che proteggono lo stomaco che noi di Officina Natura vi consigliamo sono:

GASTRO KYMA: integratore per la protezione naturale dello stomaco. Svolge un’azione barriera grazie al mastice di Kyos, antinfiammatoria e lenitiva sulla parete gastrica con la Camomilla, azione anche anti Helicobacter grazie alla Liquirizia. Migliora problematiche legate a gastriti, reflusso e bruciore di stomaco. Può anche accompagnare una terapia con antinfiammatori.

ANTACID: bustine comode da sciogliere in bocca al bisogno a base di Altea, Malva, Aloe, Fico e Camomilla con azione emolliente e lenitiva sulla mucosa, con aggiunta di bicarbonato per tamponare l’acidità gastrica e velocizzare lo svuotamento dello stomaco.

REFLUMED: ideale per contrastare il reflusso. Dispositivo medico ad azione meccanica indicato per prevenzione e trattamento del reflusso e dei sintomi correlati quali bruciore, dolore, tosse. Per la presenza di acido ialuronico è indicato anche come emolliente e cicatrizzante della mucosa gastrica e laringoesofagea per i danni prolungati da reflusso.