La Clorella è un’alga verde unicellulare di acqua dolce.
È ricchissima in clorofilla, ne contiene in quantità maggiori rispetto alla Spirulina. La clorofilla è la responsabile del colore verde intenso di quest’alga, ma soprattutto delle proprietà detossinanti.
Contiene proteine e amminoacidi in forma libera, come leucina, lisina, tirosina, minerali e vitamine soprattutto la vitamina B12 in forma attiva. La Clorella è infatti una delle poche fonti vegetali di vitamina B12 in forma biodisponibile (cobalamina). La Clorella è perciò un alimento o un integratore perfetto per chi segue un regime dietetico vegano, che può portare a carenze importanti di vitamina B12.
La clorella è anche fonte di ferro e acido folico. Tutte queste caratteristiche ne fanno un integratore perfetto anche per anziani e per donne in gravidanza.
Come dicevamo all’inizio la Clorella ha elevate proprietà disintossicanti, soprattutto da metalli pesanti e sostanze tossiche. Pensiamo all’aria che respiriamo ogni giorno nelle nostre città, allo smog e alle particelle sottili con le quali veniamo a contatto ogni giorno, semplicemente camminando per la strada o facendo sport all’aria aperta. Ecco che la Clorella può essere utile per ripulire il nostro organismo.
Ottima anche assunta in allattamento; si è visto che riesce a depurare il latte materno da eventuali sostanze tossiche assorbite dalla mamma.