Lo stress è una strategia che il nostro organismo mette in pratica per contrastare ciò che sta alterando il nostro equilibrio psicofisico in quel preciso momento.
Lo stress presenta 3 fasi importanti:
- la prima fase è quella di ALLARME, con la mobilitazione di tutte le forze difensive per un intervento pronto e di emergenza. L’organismo torna in equilibrio quando l’evento che provoca lo stress cessa di esistere. (Es: stress per un esame o un colloquio). Questa fase è definita anche DISTRESS.
- La seconda fase è la fase di ADATTAMENTO O RESISTENZA (EUSTRESS): se l’evento stressogeno si protrae per un periodo lungo, l’organismo attiva una fase di adattamento nella quale mette in atto delle strategie che gli permettano di resistere e di adattarsi al prolungato stress. Si deve perciò adeguare a una nuova situazione emotiva e infiammatoria. (Es: un lavoro frustrante, una malattia lunga personale o di una persona cara, la condizione di isolamento prolungato alla quale ci ha costretto questo virus)
- La terza fase è la fase di ESAURIMENTO o DISTRESS: quando purtroppo la fase di resistenza si prolunga troppo il nostro organismo giunge in una fase di esaurimento e cede. Possono innescarsi tutte quelle patologie o disturbi da prolungata stimolazione di cortisolo, fondamentale nella prima e seconda fase soprattutto, ma nocivo se la sua produzione è eccessiva per troppo tempo. Si possono generare depressione, immunodepressione, patologie autoimmuni
La natura ci regala una pianta per ogni fase dello stress.
- RODIOLA nella prima fase: riduce i livelli di cortisolo, favorisce l’aumento della serotonina, favorisce l’aumento dei libelli di dopamina e di endorfine, aumenta il flusso sanguigno a livello di muscolo e cervello.
- ELEUTEROCOCCO nella seconda: utile come tonico per contrastare la debolezza mentale e fisica e come ricostituente negli stati di convalescenza. E’ anche un buon immunostimolante.
- WHITANIA SOMNIFERA nella terza fase: è un protettore del sistema nervoso centrale, con un forte effetto antiossidante e rigenerante neuronale, migliorando così memoria e apprendimento. Lavora bene sugli stati di ansia, migliorando il sonno. E’ un forte immunostimolante.